Tipologie di materiali
Le differenze strutturali tra le pietre risiedono nella loro composizione chimica. Secondo l'Ente Nazionale di Unificazione-UNI nella norma 8458 relativa alla Terminologia e classificazione generale questi materiali vengono suddivisi in quattro categorie: marmi, pietre, graniti e travertini .
Il marmo si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie, quali il calcare o la dolomia, che provoca una completa ricristallizzazione del carbonato di calcio di cui sono in prevalenza composte e dà luogo ad un mosaico di cristalli di calcite Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce), esistenti in granuli o in strati all'interno della roccia sedimentaria originaria. Nel corso del processo metamorfico tali impurità vengono spostate e ricristallizzate a causa della pressione e del calore. I marmi bianchi sono esito della metamorfizzazione di rocce calcaree prive di impurità..
I graniti in genere fanno parte di materiali di natura silicea, ma includono commercialmente numerose famiglie di rocce (intrusive, vulcaniche, metamorfiche). La loro caratteristica è una struttura granulare, cristallina e uno stato di aggregazione delle particelle che conferisce loro proprietà complessivamente diverse da quelle dei marmi.
Con il termine si indicano, quelle tipologie di rocce diverse dai marmi e dai graniti. Secondo la norma UNI 8458 si intende, commercialmente, per pietra una roccia da costruzione non lucidabile. Le pietre spaziano dalle arenarie alle piroclastici, dai calcari alla quarziti, dalle ardesie ai porfidi, agli gneiss e alle rocce sedimentarie poco litificate.
Nella terminologia commerciale, regolata in Italia dalla normativa UNI-4858, si indica con «travertino» , dal latino lapis tiburtinus , una roccia a struttura vacuolare, talvolta lucidabile, costituita da carbonati di origine sedimentaria, usata sia come materiale da costruzione che da decorazione.
L'agglomerato di marmo è un materiale da costruzione realizzato con le più moderna tecnologie . Aggregati di pietra di varie dimensioni sono uniti da una resina sintetica. Questi materiali sono utilizzati esclusivamente al chiuso. Il vantaggio è generato da prezzi più accessibili e un colore costante . Un agglomerato di quarzo è un insieme di polveri, formato da sabbie silicee e quarzo naturale per il 94% e per il restante da resine. È un materiale del tutto innovativo grazie alla perfetta combinazione di materiali che offre durezza e resistenza straordinarie.
marmo calacatta
Rainforest green
onice nuvolato
Patagonia
Agata Green
Blue Agate
Travertino Rosso
Onice Smeraldo
Bardiglio Imperiale
Antolini
Black cosmic
Quarzite Brown
Azul Bahia
Travertino Navona
Onice Glaciale
Costa Smeralda
Calacatta Vagli Oro
Indian Juparana
Bianco Sardo
Antolini Labradorite